la memoria come strumento di trasformazione
Coop En Kai Pan, in collaborazione con Associazione Teatrale Aisthesis, LICOS (Laboratorio Internazionale di Composizione Scenica) diretto da Luca Gatta e Figli in Famiglia Onlus, presenta Memorie civili – progetto teatrale sulla memoria come strumento di trasformazione.
Come ricorda la giornalista e scrittrice Lia Levi, vincitrice del Premio Strega giovani nel 2018:
“la memoria non è un semplice ricordo, ma l’elaborazione del ricordo attraverso il sentimento. È la partecipazione emotiva all’esperienza personale a rendere quella stessa esperienza universale e condivisa”.
Questo processo di partecipazione è alla base dei principali valori su cui è stata costruita l’Europa dopo la seconda guerra mondiale, eppure proprio la memoria è stata messa sotto attacco in questi ultimi anni. Ne sono colpevoli non solo l’avanzante revisionismo, che seduce persone di qualsiasi età e livello d’istruzione, ma anche, e soprattutto, la percezione diffusa che quello della memoria sia un meccanismo vecchio, di cui l’umanità, in virtù di un’inaspettata libertà e spregiudicatezza fornita dall’ingresso nell’era digitale, non ha più bisogno.
Coop En Kai Pan, convinta che sia più che mai necessario stimolare le nuove generazioni al dialogo e al confronto con il passato recente e lontano ma anche con i nodi problematici del presente, propone una serie di spettacoli teatrali dedicati alla memoria civile.
La domanda che ispira il progetto è: può la memoria diventare uno strumento di trasformazione sociale, ambientale e politica in un territorio, la periferia di Napoli Est, dove più che mai è necessario stimolare una rinascita dei valori civili? Noi crediamo che sia possibile attraverso un dialogo trasparente, che non ha l’obiettivo di indottrinare ma di mostrare la complessità del reale, anche quando questo si rivela doloroso.
Memorie civili prevede una rassegna di cinque spettacoli, in scena presso Figli in famiglia Onlus a San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli, da gennaio a maggio 2019.