tr?id=1111222675995048&ev=PageView&noscript=1 Donna e impresa teatrale | Programma del seminario
Sabato, 08 Maggio 2021

T Talking about a revolution

seminario_donne_e_impresa_teatrale_large Donna e impresa teatrale | Programma del seminario

Donne e impresa teatrale in Campania - Programma

Seminario "Donne e impresa teatrale in Campania"

29-30 settembre 2020
PAN - Palazzo delle Arti Napoli | Sala Di Stefano 
Via dei Mille 60 - Napoli
 

L’incontro, organizzato dalla coop En Kai Pan con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ha l’obiettivo di costruire un’occasione di confronto tra le operatrici teatrali della regione Campania, siano esse affiliate a cooperative, associazioni o siano libere professioniste, al fine di discutere sui temi relativi al lavoro teatrale in Campania, stilare un documento che raccolga le istanze emerse, e porre le basi per costruire una rete territoriale che possa lavorare per sviluppare l’impresa teatrale femminile in una prospettiva europea. 

Il documento, che raccoglierà le istanze individuate durante le sessioni di lavoro, verrà presentato in occasione del convegno nazionale Donne e impresa teatrale che si svolgerà a Napoli nei giorni 28-29 e 30 ottobre 2020 a Palazzo Du Mesnil, sede del rettorato dell’Università “L’Orientale” di Napoli. 

 

Modalità di iscrizione

In base alle disposizioni anti-Covid il numero delle partecipanti in sala è limitato a 20 persone, la partecipazione è aperta a tutte le operatrici teatrali della regione, sarà data la precedenza ai posti in sala a coloro che hanno risposto al questionario Donne e impresa teatrale in Campania e a coloro che potranno garantire la loro presenza per le due giornate di lavoro. 

Per iscriversi, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in oggetto “Iscrizione seminario” e nel corpo della mail i propri dati e disponibilità a seguire in presenza o da remoto. 

Ogni richiesta riceverà una risposta, in cui sarà confermata la partecipazione in presenza fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per chi non riuscirà a rientrare tra le presenze in sala o per chi preferirà seguire da remoto, sarà inviato un link a un meeting Zoom per poter seguire e partecipare alla discussione.

 

Descrizione dell’evento

Il seminario Donne e impresa teatrale in Campania si svolgerà in modalità mista, in presenza nella Sala Di Stefano del PAN e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, sviluppandosi in un programma di quattro sessioni di tre ore, distribuite su due giorni.

Nella prima fase di implementazione dell’evento è stato costruito un team specifico di progetto formato da Stefania Bruno, Tiziana Sellato e Loredana Stendardo di coop En Kai Pan e le professioniste del settore Ileana Bonadies, Marina Dammacco, Adriana Follieri, Stefania Piccolo e Carmen Vicinanza, che ha sviluppato i temi di discussione a partire dagli ambiti di indagine individuati (dall’organizzazione, produzione e circuitazione delle opere ai diversi ambiti di intervento nel settore formativo, dalle problematiche e opportunità legate alla gestione degli spazi allo sviluppo del pubblico, alle questioni di genere declinate nell’organizzazione del lavoro). È stato, inoltre, diffuso un questionario per fare una prima indagine sulla situazione del territorio e mettere a fuoco le questioni che saranno oggetto di discussione nei tavoli.

Ambiti di discussione, in relazione al rapporto con il territorio regionale:
  1. Questioni di genere in ambito lavorativo (gestione del tempo, tipo di mansioni, carico di lavoro, rapporti di potere);
  2. Riconoscimento delle figure professionali delle operatrici teatrali, nei diversi ambiti, non solo artistico ma anche di tipo manageriale e organizzativo, e nella formazione; 
  3. Riconoscimento dei diritti dei lavoratori dello spettacolo (nei settori artistici e organizzativi).

 

Programma dei lavori

Il programma è suddiviso in quattro sessioni di tre ore distribuite su due giorni, secondo il seguente calendario:

29 settembre 2020 
ore 10.00 – 13.00 
Prima sessione: discussione in plenaria suddivisa per temi.
ore 15.00 – 18.00 
Seconda sessione: verranno enucleate le istanze, per stilare un primo report. 
 
30 settembre 2020 
ore 10.00 – 13.00 
Terza sessione: verrà riunito un tavolo con rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacali, professioniste ed esperte di cooperazione internazionale, per allargare la discussione ragionando su questioni e interventi in atto per tutti gli ambiti coinvolti (impresa, lavoro, diritti, istanze regionali e situazione  internazionale).
Intervengono: Camilla Bernabei (CGIL Campania) Costanza Boccardi (Teatri Uniti), Giuliana Ciancio (Li.vin.g International Gateway e BeSpectactive), Francesca D’Ippolito e Hilenia De Falco (C.Re.S.Co, Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea), Anna Ceprano (Legacoop Campania e CulTurMedia)
ore 15.00 – 18.00 
Quarta e ultima sessione: le coordinatrici si riuniranno per stilare il documento programmatico che sarà la sintesi del lavoro svolto nelle sessioni precedenti e che verrà presentato durante il convegno nazionale Donne e impresa teatrale di ottobre 2020.

Scarica la locandina l'evento

Scarica il Comunicato Stampa 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prossimi eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni