En Kai Pan è una cooperativa socio/culturale femminile, nata nel 2014 per iniziativa di Tiziana Sellato, Stefania Bruno e Loredana Stendardo, con l’obiettivo di fondere le diverse competenze delle sue socie fondatrici e lavoratrici nell’ambito di ricerca, scrittura, musica, produzione audiovisiva e arti performative, per realizzare un progetto di incubatore culturale basato sui cardini della formazione attiva e della cooperazione come base e sostegno di un sistema di produzione, diffusione e vendita del prodotto artistico e culturale.
Crediamo in una visione della cultura come tessuto connettivo dell’umanità, l’insieme di strumenti e funzioni attraverso i quali ciascun individuo produce e trasmette senso e memoria e ciascuna comunità umana rinnova e alimenta la relazione con l’altro. Qualsiasi impresa culturale deve, all’interno di questa visione, essere un circuito sociale prima che economico e produttivo.
Mission
La nostra mission si sviluppa intorno ai cardini della valorizzazione dell’individuo (attraverso la formazione artistica e lavoro), dell’emancipazione del territorio (attraverso interventi di educazione, valorizzazione, cooperazione e comunicazione) e dell’innovazione sociale e tecnologica (attraverso la costruzione di un circuito tra artigianato e nuove tecnologie finalizzato alla costruzione di un mercato innovativo, consapevole ed etico).
Il core aziendale è incentrato sulla relazione tra individuo e territorio. En Kai Pan, radicando le sue attività nei quartieri popolari della città metropolitana di Napoli, contribuisce all’emancipazione sociale ed economica delle comunità locali.
Obiettivi
I nostri obiettivi generali sono: fare impresa investendo sulle persone; emancipare il territorio da disgregazione sociale e culturale, isolamento e scarsa accessibilità al patrimonio materiale e immateriale; ricostituire le comunità attraverso una rete di attività locali e nazionali e una progettualità condivisa.
Lavoriamo intervenendo sui bisogni dei nostri beneficiari attraverso formazione attiva, lavoro, progettazione, produzione e diffusione di prodotti e servizi.