Teatro e cooperazione: pubblicato il volume “Donne e impresa teatrale”

Teatro e cooperazione: pubblicato il volume “Donne e impresa teatrale”

Pubblicato per i tipi di Editoriale Scientifica (Napoli) il volume Donne e impresa teatrale a cura di Stefania Bruno e Loredana Stendardo che mira a ricostruire e ri-narrare il ruolo delle donne all’interno delle cooperative teatrali nate negli anni ’70 in Italia, attraverso un dialogo a più voci e un approccio multidisciplinare.

Disponibile in libreria e on-line il volume Donne e impresa teatrale a cura di Stefania Bruno e Loredana Stendardo, pubblicato per i tipi di Editoriale Scientifica (Napoli) e inserito nella collana puntoOrg diretta da Luigi Maria Sicca. 

Il volume ricostruisce e ri-narra l’emersione delle donne all’interno della cooperazione teatrale in Italia dagli anni ’70 del secolo scorso a oggi. Studiose, artiste, organizzatrici, attiviste e rappresentanti di associazioni di categoria e sindacati offrono il loro punto di vista, tessendo un racconto polifonico che intreccia la documentazione storica con le testimonianze orali, gli studi sul Nuovo Teatro con quelli sul Teatro delle Donne, il racconto del passato con l’analisi delle questioni del presente.

L’opera mette in luce il ruolo cruciale del movimento cooperativistico all’interno del sistema teatrale italiano, ridefinendo i ruoli e le relazioni nelle compagnie, e racconta come, nel segno del decentramento culturale e della democratizzazione dei processi creativi, sia nata una nuova idea di teatro per la comunità, con un focus particolare sul contributo delle donne.

Dalle cooperative teatrali provengono attrici e drammaturghe come Mariella Fabbris (Laboratorio Teatro Settimo), registe e attrici come Cora Herrendorf e Natasha Czertok (Teatro Nucleo), esperienze territoriali che, nate in condizioni di marginalità, sono diventate centri culturali per l’intera regione, come esemplificano i casi della cooperativa Teatro di Sardegna, e Teatro Koreja in Puglia o di Teatri Uniti a Napoli. Oggi il mondo della cooperazione teatrale è molto vario, agile e, soprattutto, orizzontale ed è in grado di produrre innovazione pur facendo sue metodologie e tematiche del passato, in cui la presenza e la forza femminile sono evidenti.

Come dichiarano le autrici Stefania Bruno e Loredana Stendardo, entrambe storiche del teatro e socie fondatrici della cooperativa En Kai Pan di Napoli: “Il ruolo delle donne nella cooperazione teatrale è potente e vario, eppure non sempre raccontato, sia in rapporto alle questioni di genere e al teatro femminista, che alla nascita di nuove forme produttive e organizzative, alla visione artistica e alle pratiche teatrali. Sembra che non si possa parlare di donne e impresa teatrale senza alimentare la percezione di una nicchia, quasi di un genere diverso di teatro e non del punto di vista di genere all’interno del Teatro con la maiuscola. Da qui l’esigenza di sviluppare una narrazione che nasca dall’incrocio di prospettive diverse”.

Il volume Donne e impresa teatrale, nato in seguito al convegno Donne e impresa teatrale – La nascita delle cooperative teatrali dagli anni ’70 a oggi. Ridefinizione dei ruoli femminili all’interno dei nuovi scenari organizzativi, produttivi e artistici, svoltosi a Napoli il 10 e 11 giugno 2021, promosso e organizzato da coop En Kai Pan, in partenariato con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, CGIL, CulTurMedia, Legacoop Campania e realizzato grazie al contributo di Coopfond, si inserisce così a pieno nel dibattito nascente sul ruolo delle cooperative teatrali e ambisce a colmare una lacuna nella storia del Nuovo Teatro, aggiungendo alla ricerca un nuovo punto di vista

Informazioni sul libro:

  • Curatrici: Stefania Bruno, Loredana Stendardo
  • Contributi di: Anna Ceprano, Dora Iacobelli, Susanna Camusso, Giovanna Barni, Fabiana Sciarelli, Loredana Stendardo, Stefania Bruno, Tiziana Sellato, Debora Zuin, Giulia Maino e Laura Tedesco, Alina Narciso, Roberta Gandolfi, Maia Giacobbe Borrelli, Francesca Fava, Carlotta Pedrazzoli, Paolo Sommaiolo, Mimma Gallina, Mariella Fabbris, Silvia Ricciardelli, Natasha Czertok, Cristina Maccioni, Costanza Boccardi.
  • Editore: Editoriale Scientifica
  • Collana: puntOorg (n. 124)
  • Anno: 2024
  • Prezzo: €24,00
  • Pagine: 324
  • Per leggere l’indice clicca QUI

Notizie sulle curatrici

Stefania Bruno, dottoressa di ricerca in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo. È autrice di racconti editi in antologia (Granta, Rizzoli; Fughe, Perrone), drammaturga e formatrice. Docente di drammaturgia nel Master de Lalineascritta-UniSob SEMA: Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale, è socia fondatrice di coop En Kai Pan dove si occupa di ricerca e formazione. Suoi articoli e saggi sono pubblicati, su rivista e in volume, in Italia Acting Archives, Fondazione Giorgio Cini, e in Inghilterra, Routledge.

Loredana Stendardo, dottoressa di ricerca in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo. Ha lavorato sul teatro delle avanguardie storiche e in particolare sul teatro espressionista, con la traduzione e il commento critico degli scritti del regista tedesco Leopold Jessner. Traduttrice dal tedesco, si è formata presso la SETL di Magda Olivetti. Ha collaborato con diverse case editrici, dove si è occupata di traduzione, lavoro redazionale e impaginazione. Si occupa di comunicazione e ricerca per coop En Kai Pan.

Per ulteriori informazioni, contatti stampa o richieste di copie recensione, si prega di contattare:

Cooperativa En Kai Pan

Via Aulisio IS E5, 80143 Napoli | mail: info@enkaipan.com  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *