Mercoledì, 23 Maggio 2018

W Workshop

_MG_4074_large Recitar cantando | con Francesca Della Monica

Recitar cantando

Seminario sulla voce e l'azione vocale

condotto da
Francesca della Monica e Maurizio Donadoni
 
6-7-8 dicembre 2017
AvaNposto Numero Zero
Via Sedile di Porto, 55, Napoli
 
Sarà perché lavoriamo troppo, o perché lavoriamo troppo poco, noi "artisti" abbiamo di rado il tempo e/o la possibilità di fermarci a riflettere su che cosa ancora significhi per noi recitare. Ci ritroviamo, ahinoi, a fare (o sperare di fare) qualcosa i cui contorni via via sfumano portandosi dietro anche i fondamentali dell'arte. Occorre talvolta darsi l'agio di fare un passo indietro, a risignificare pratiche e attitudini fissate a schemi ma non più ancorate a vera necessità. In che modo la voce è legata al respiro? A chi parliamo recitando? Al testo, a noi stessi, al pubblico?
Quali sono gli spazi dell'azione vocale, quali le sue estensioni, quali gli archetipi a cui il fare vocale attinge, quali le forme di drammaturgia vocale.
Che tipi d'attore siamo? Di piombo, di zolfo, d'argento, di mercurio, di sale, di vitrium?
Recitare è quello che volontariamente facciamo in scena o anche quel che involontariamente lasciamo che accada in scena? Tendiamo a fare "spettacolo" o "teatro"?
Teatro di rappresentazione? Di comunicazione? Del "come se"? Del "qui e ora"? In che senso possiamo parlare di "polifonia scenica"? In qualche modo le risposte stanno nelle rispettive domande.
E nel tempo bastante a farsele.
"Recitar Cantando" è questo tempo.
Necessario, ogni tanto.
 
INFORMAZIONI GENERALI
 
Il seminario è diviso in due sezioni:
la prima, tenuta da Francesca Della Monica riguarda il lavoro sull'emissione, la spazializzazione e la voce nella dimensione gestuale e teatrale;
la seconda, tenuta da Maurizio Donadoni, riguarda la vocalità dei messaggeri della tragedia e dei fools shakespeariani.
 
Il seminario si svolgerà dal 6 al 10 dicembre 2017 per 5 ore giornaliere, per un massimo di 25 partecipanti, presso AvaNposto Numero Zero (Via Sedile di Porto 55, Napoli), ed è rivolto ad attori, cantanti, musicisti, ma anche persone interessate all'uso della voce e che vogliono migliorare le loro prestazioni o esplorare le potenzialità del gesto vocale.
 
Costo: 100 € ad allievo, da pagare in anticipo con bonifico bancario (le coordinate bancarie saranno comunicate all'atto dell'iscrizione, per altri metodi di pagamento contattare la segreteria organizzativa)
 
ISCRIZIONI
Inviare una mail con il proprio CV a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 dicembre 2017
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Coop En Kai Pan
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 339 62 35 295
 

I MAESTRI

Francesca Della Monica: toscana di origini napoletane, Francesca Della Monica è una delle voci più interessanti del panorama musicale internazionale. Dopo gli studi classici si è formata all’interno del repertorio contemporaneo, da John Cage a Sylvano Bussotti, lavorando nel frattempo come trainer vocale all’interno di importanti produzioni teatrali. Collaboratrice storica del regista Federico Tiezzi, da alcuni anni conduce seminari e laboratori in Brasile, formando cantanti e attori. Pedagoga riconosciuta, la grande performatività delle sue esibizioni rende il suo lavoro perfetto per una ricerca sulle contaminazioni tra musica e teatro.

Maurizio Donadoni: autore e attore teatrale e cinematografico, esordisce nel 1982 in “Come vi piace” di Shakespeare, accanto a Ottavia Piccolo. Sin da subito viene notato per le sue capacità artistiche e contattato da Gabriele Lavia per un “Amleto”. Vincitore nel 1986 del premio Ubu per “Bestia da stile”, interpretato con Marisa Fabbri, inizia, due anni dopo a lavorare con Ronconi, che gli affiderà ruoli importanti ne “I dialoghi delle Carmelitane” e “Rosamunda” (1989), fino a “La vita è sogno” del 1991. In questi anni Donadoni lavora anche nel cinema, soprattutto con Marco Ferreri: dall’esordio con “Storia di Piera” del 1983, accanto a Isabelle Huppert, Marcello Mastroianni e Hanna Schygulla, e poi nei successivi “Il futuro è donna” e “I love you”. Oltre che con Ferreri, Donadoni lavora con Marco Tullio Giordana, Marco Bellocchio e in pellicole per la tv, tra le quali “La sonata a Kreutzer” “La piovra 9”, “Caravaggio”, “Pinocchio”, “ Il prefetto di ferro”. Tra i testi finora scritti ha rappresentato con successo anche “Fegatelli”, “Checkpoint K” , “Canto della Rosa Bianca” e “ Precarie età” prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prossimi eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni