Sabato, 22 Settembre 2018

M Masterclass

xirê-2_large La dimensione transculturale della maschera

La dimensione transculturale della maschera

un possibile sincretismo tra la Commedia dell’Arte e la danza degli Orixas

a cura di Luca Gatta e Ana Auxiliadora Estrela

7-17 settembre 2017 - Napoli

Anche per l'edizione 2017 de "I viaggi di Capitan Matamoros" ritorna l'appuntamento pedagogico sulla nuova Commedia dell’Arte. Un lavoro di ricerca che da più di dieci anni Luca Gatta, regista, actor trainer e direttore artistico del festival, porta avanti sui possibili sincretismi tra le forme teatrali e le discipline performative afferenti a diverse tradizioni.

Quest’anno il carrozzone del nostro Capitan Matamoros si ferma a Bahia, dove incontra il Candomblè e la danza degli Orixa.

Cos’è che accomuna due forme espressive così lontane fra loro?

Da un lato, abbiamo un rituale di origine afro-brasiliana, dall’altro la forma di spettacolo che ha caratterizzato l’Europa moderna. Sicuramente entrambe queste forme narrano storie non di uomini ma di archetipi e sebbene il teatro sia una forma degradata del rituale è pur sempre un rito che si perpetra nella continua riproposizione del modello.

Ma ciò che accomuna le due tradizioni è sicuramente l’attore-performer che, in entrambi i casi, incarna dei principi attraverso l’uso di una tecnica raffinata, tali principi costituiscono gli strumenti dell’artigianato teatrale. Durante la masterclass saranno esplorati i territori comuni dell’attore e dell’attuante, la capacità dell’uno di veicolare il proprio personaggio, la capacità dell’altro di utilizzare il proprio archetipo come veicolo per arrivare a qualcosa di più sottile.

A presentare un possibile sincretismo quest’anno come Maestra esterna ci sarà Ana Auxiliadora Estrela danzatrice di Bahia che ha fatto del dialogo interculturale la sua missione.
---
INFORMAZIONI GENERALI

La masterclass si svolgerà a Napoli dal 7 al 17 settembre 2017, per un totale di 70 h di formazione con i due Maestri secondo il seguente calendario:

7-10 settembre, h 10.00 – 14.00 e h 15.00 – 18.00 modulo di Commedia dell’Arte con Luca Gatta;
11-14 settembre, h 10.00 – 14.00 modulo di Candomblè con Ana Auxiliadora Estrela e h 15.00 – 18.00 modulo di Commedia dell’Arte con Luca Gatta;
15-17 settembre, h 10.00 – 14.00 e h 15.00 – 18.00 sintesi delle due discipline con Luca Gatta.

Programma dettagliato della masterclass e curriculum dei maestri -->https://goo.gl/VY8v2e

Il corso è rivolto ad attori professionisti, allievi attori di scuole di teatro e attori amatoriali disposti a lavorare con il corpo, ed è riservato a un massimo di 25 allievi.
Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I partecipanti potranno inoltre assistere gratuitamente agli spettacoli del Festival.
---
ISCRIZIONE

La Domanda di iscrizione 2017 debitamente compilata deve essere inviata via mail con allegato il CV e una lettera motivazionale, specificando come oggetto: “Iscrizione Masterclass 2017”

Scarica la domanda di iscrizione --> https://goo.gl/T6CNZE

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 2 settembre 2017, è possibile ottenere uno sconto sul costo totale del corso per chi si iscrive entro il 26 agosto 2017.

Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Info costi e iscrizioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 339 62352 95

Calendario eventi

Prossimi eventi

22
Set
Teatro La Giostra
-
Napoli
di Residui Teatro - Madrid, Spagna