Venerdì, 27 Aprile 2018

I Il Teatro e il suo Doppio

Schermata 2018-03-23 alle 11.11.19_large Il teatro e il suo doppio e l'Orientale di Napoli

Il teatro e il suo doppio all'Orientale di Napoli

lezioni-spettacolo sul teatro e la scrittura

Il progetto

Il teatro e il suo doppio - lezioni spettacolo sul teatro e la scrittura è un format ideato e realizzato da Coop En Kai Pan nel 2015, che consta di una serie di lezioni spettacolo su alcuni classici della drammaturgia occidentale, raccontati e analizzati non solo dal punto di vista storico e letterario ma anche da quello della scrittura drammaturgica e della composizione scenica, grazie alla guida di una drammaturga, di un regista e di una compagnia di attori.

L’idea alla base del progetto è coinvolgere gli studenti dei corsi universitari di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo in un processo di analisi, approfondimento e condivisione di nozioni teoriche e tecniche sul teatro europeo e la sua storia, dal 1500 a oggi, e sulle forme e i generi della drammaturgia attraverso l’esperienza diretta, la pratica del teatro e la trasmissione al pubblico.

Si propone, pertanto, un laboratorio della durata di 30 ore, da svolgersi in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo e rivolto agli studenti dell’annualità in corso, durante il quale verrà affrontato lo studio di due classici della letteratura teatrale europea sia dal punto di vista drammaturgico che della mise en espace, finalizzato alla costruzione di due lezioni-spettacolo aperte al pubblico.

Proposta operativa

Il teatro e il suo doppio prevede lo studio e la messinscena in forma di lezione spettacolo di classici della letteratura teatrale europea da parte degli allievi della cattedra di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo dell’Università “Orientale” di Napoli, con riferimento esclusivo all’annualità in corso.

Il gruppo di studenti selezionati parteciperà a un laboratorio teorico-pratico di 30 ore, suddiviso in modulo di drammaturgia (12 ore), tenuto da Stefania Bruno, e modulo di teatro, tenuto da Luca Gatta (18 ore), durante il quale lavorerà allo studio, all’analisi e alla mise en espace di due testi, scelti sulla base del programma del corso di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo 2017-2018, finalizzato alla presentazione al pubblico in forma di lezione spettacolo.

I testi selezionati sono Amleto di William Shakespeare e Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.

Modulo di drammaturgia - Docente: Stefania Bruno

Durante il modulo di drammaturgia gli allievi leggeranno il testo nella sua integrità e si procederà all’analisi e alla discussione, al fine di individuare scene salienti, punti di svolta, personaggi principali e la loro relazione con l’intreccio. Si metteranno in discussione i temi in relazione sia alla storia del teatro che alla letteratura e al cinema, evidenziando le questioni generali e i nodi storici e critici in rapporto al programma di studio.

Modulo di teatro - Docente: Luca Gatta

Durante il modulo di teatro si procederà alla selezione e al montaggio delle scene, lavorando sulla costruzione del personaggio, sul rapporto con lo spazio scenico e sulla relazione con il pubblico. I materiali di studio saranno selezionati in modo da fare emergere le peculiarità del testo, la visione dello spazio scenico su cui è fondato e le possibilità di riscrittura in chiave contemporanea, in modo da sperimentare e fissare la relazione tra drammaturgia e scrittura scenica.

Presentazione al pubblico

Si prevedono due lezioni spettacolo aperte al pubblico, che si svolgeranno presso lo spazio teatrale AvaNposto Numero Zero, in via Sedile di Porto 55 (NA), condotte dal Prof. Paolo Sommaiolo, Stefania Bruno e Luca Gatta con la partecipazione degli allievi-attori del laboratorio.

Calendario Lezioni

Aprile

Mercoledì 4 h 18.00-21.00

Venerdì 13 h 18.00-21.00

Mercoledì 18 h 18.00-21.00

Lunedì 23 h 18.00-21.00

Maggio

Mercoledì 2 h 18.00-21.00

Mercoledì 9 h 18.00-21.00

Venerdì 11 h 18.00-21.00

Mercoledì 23 h 18.00-21.00

Venerdì 25 h 18.00-21.00

Presentazione al pubblico

Venerdì 4 Maggio h 20.30-22.30

Mercoledì 30 Maggio h 20.30-22.30

 

Informazioni per i partecipanti

  • La classe dovrà essere composta da massimo venti alunni
  • L’iscrizione al laboratorio sarà libera. In caso di sovrannumero si procederà a una selezione sulla base del curriculum accademico e della motivazione di ciascun iscritto.
  • La frequenza al laboratorio, per coloro la cui iscrizione sarà andata a buon fine, sarà obbligatoria.
  • Il laboratorio si svolgerà nello spazio teatrale AvaNposto numero 0, in via Sedile di Porto 55 (NA), gli orari saranno concordati con la cattedra di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo e comunicati agli studenti prima dell’avviamento delle procedure di iscrizione.
  • Il laboratorio si svolgerà in contemporanea con il corso di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo e terminerà entro fine maggio 2018.
  • L’accesso al laboratorio sarà completamente gratuito, ma la partecipazione alle lezioni spettacolo da parte del pubblico sarà subordinata al versamento di una quota per permettere alla coop. En Kai Pan di rientrare nelle spese di organizzazione, comunicazione e allestimento della sala. 

Adesioni

Per iscriversi compilare il seguente modulo: https://goo.gl/E8K2rT 

Per informazioni inviare un email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 30 marzo 2018

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Prossimi eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni