Martedì, 13 Novembre 2018
meetupgroup_0_large Effe Label europeo a I viaggi di Capitan Matamoros

Effe Label europeo a I viaggi di Capitan Matamoros

Il 4 maggio 2017, nella città tedesca di Wiesbaden, in occasione dell'EFFE MeeutUp sono stati ufficializzati i nomi dei festival europei premiati con il Bollino di Qualità EFFE Label per il biennio 2017-2018. Una giuria internazionale, presieduta da Sir Jonathan Mills - compositore e direttore di festival di primo piano, di origine australiana - ha annunciato i 715 festival provenienti da 39 paesi europei che hanno superato le selezioni e che si sono distinti per la qualità artistica della proposta, il coinvolgimento attivo della comunità e la vocazione internazionale. 

Tra i 79 festival italiani che hanno ottenuto il riconoscimento, anche I viaggi di Capitan Matamoros è stato valutato positivamente, per il suo legame con la tradizione della Commedia dell'Arte, per la sua capacità di far rivivere e reinventare un genere così antico, coinvolgendo un pubblico contemporaneo e per la sua vocazione europea. Il festival avrà dunque l’opportunità di apparire sul calendario on-line dei Festival sul sito www.effe.eu e sulla guida cartacea indirizzata a tutti i pubblici internazionali interessati alle arti di ogni genere.

Come si legge dal comunicato stampa rilasciato dall'EFA “La Giuria Internazionale è stata colpita dalla immensa qualità, dalla diversità, dall’esposizione dei festival nei confronti del pubblico e il loro impegno per l’accesso e l’inclusione di tutte le persone nella società. Essi hanno inoltre sottolineato le scelte artistiche effettuate dai direttori dei festival riguardo le programmazioni emergenti e il coinvolgimento di artisti affermati.” La giuria ha inoltre invitato i titolari del LABEL di unire le forze per un movimento comune di festival stimolando la solidarietà, le arti, gli artisti, la rete.

I viaggi di capitan Matamoros si prepara così alla prossima edizione che si terrà dall'11 al 30 settembre 2017, con un piede in Europa in vista di futuri scambi e collaborazioni.

 

Calendario eventi

Prossimi eventi

22
Nov
Teatro San Ferdinando
-
Napoli
Odin Teatret, regia: Eugenio Barba, con: Roberta Carreri e Jan Ferslev